Gli strumenti di valutazione delle Soft Skills: le prove situazionali di gruppo

26 Ottobre 2021

La valutazione delle soft skills può avvalersi di moltissimi strumenti diversi. La scelta delle prove somministrare è un momento cruciale della progettazione e non può che derivare dalle competenze che sono oggetto della valutazione stessa. Le prove situazionali di gruppo sono una delle possibili tipologie di strumento e consentono l’osservazione dei comportamenti di una persona posta in una situazione di gruppo estranea alla realtà lavorativa.
Di norma i Role Play a ruoli assegnati vengono utilizzati per stimolare dinamiche conflittuali date dalla presenza di obiettivi individuali e reciprocamente contrastanti e, di contro, favoriscono l’emergere di competenze negoziali. I role play a ruoli liberi, data l’assenza di obiettivi personali, stimolano competenze quali la cooperazione, il teamwork e il teambuilding.
Durante il corso verranno esplorati questi strumenti, la loro funzione, la modalità di somministrazione e la progettazione o la creazione di una prova.
La formazione si rivolge a chi opera nel contesto organizzativo con la finalità di valorizzare i lavoratori, che si tratti di professionisti delle Risorse Umane o di consulenti esterni.

Per saperne di più visita: https://sipiss.it/corsi/gli-strumenti-di-valutazione-delle-soft-skills-le-prove-situazionali-di-gruppo/