Massimo Dall’Agnola

Ex pilota di aviazione e protagonista di avventure motociclistiche, è antropologo delle religioni e paleontologo umano, nato a Lido di Venezia nel 1955. Da oltre 30 anni si occupa di dello studio della civiltà preistorica delle Isole Canarie, avendo realizzato numerosissimi viaggi di ricerca nell’arcipelago e pubblicando una grande quantità di lavori in questo settore, apparsi su riviste scientifiche internazionali. É stato collaboratore fisso della rivista Eres, pubblicata a cura del Museo de la Naturaleza y del Hombre di Santa Cruz de Tenerife e specializzata in archeologia e antropologia; ha fatto parte inoltre del comitato scientifico di altri periodici a contenuto antropologico ed etnografico.

In passato ha realizzato per la RAI-Radiotelevisione Italiana del Veneto programmi sia radiofonici che televisivi a contenuto culturale, curandone anche gli aspetti tecnici e contribuendo alla regia, inoltre ha partecipato a viaggi di ricerca in vari Paesi del Nordafrica e del Vicino Oriente organizzati dal Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia. Come ricercatore è stato membro di importanti organismi, l’Istituto di Ricerche Mediterranee, (Padova), dell’Istituto Ricerche Internazionali (Treviso), inoltre si occupa di vari settori dell’antropologia sociale e culturale, della storia della cultura materiale e della geopolitica; infine è membro del Comitato Mondiale per la Salvaguardia delle Mummie, istituito nel 1992 (riconosciuto dall’UNESCO) e composto da antropologi, etnografi e paleopatologi di fama mondiale.

In passato ha partecipato a diversi scavi archeologici sia in Italia che all’estero, soprattutto in Paesi del Nordafrica e del Vicino Oriente. Nel 1996 è stato invitato a Varsavia come visiting professor nell’ambito di accordi internazionali, per un ciclo di conferenze in materia di antropologia delle religioni, tenute presso l’Accademia delle Scienze polacca e all’Università di Varsavia.

Come paleoantropologo ha pubblicato un’introduzione alla paleontologia umana intitolata Cronaca di un pomeriggio e ha collaborato al volume Ecce Homo, curato da Donald Johanson (lo scopritore di Lucy), che raccoglie scritti dei più eminenti paleontologi umani del mondo. Come antropologo delle religioni ha pubblicato il volume Mitologia e dèi dell’antico Egitto. Dal 2007 è direttore dell’I.R.S.S. (Istituto di Ricerche Storiche e Strategiche), con sede a Lido di Venezia, istituzione privata che si occupa di studi antropologici.